domenica 31 maggio 2015

La Figlia Del Firmamento


La Stella.
Significato nella divinazione:
speranza, meditazione,

La Vittoria della Forza Fondamentale. Venere che agisce, attraverso l’Acquario, sulla Luna. Speranza.
Difetto
Perdere il contatto con la realtá
Pregio
Luce interiore.

Questa via é il risultato armonico del desiderio e senso della natura di Netzach e dell'intuizione sottile di Yesod.
Insieme (fede + passione) generano la Speranza che guida il ricercatore verso la luce come un amo guida il pesce nelle mani del pescatore.
La Meditazione é associata a questa via.
La sfida rappresentata da questa lama consiste nel trovare la pazienza necessaria per pescare quella luce spirituale fra le acque torbide della psiche.


La lettera Tzaddi significa Amo ed é associata a questa XXVIII via. Il suo valore é di 90 oppure di 900 quando é in fine di parola. Nel qual caso si scrive diversamente (nota la lettera attualmente rappresentata nella carta dell’ordine é la finale.). Il simbolo della tzadde (come quello di NUN, il pesce) é molto potente per concentrare la mente e bilanciare le energie di intuizione e passione, realizzando il SE.

90 é il valore della parola ebraica DVMM che significa "grande silenzio", cosí come quello della compitazione di MIM (acqua). L'amo é quello del "pescatore della verità" che lancia la sua lenza nel profondo della coscienza. La figlia del Firmamento con il suo amo tira avanti l'iniziato guidata dalla mano del pescatore attraverso la Porta. Questo é implicito nella pronuncia esoterica della lettera che viene compilata TzDY. Ovvero l'Amo (TZade), la Porta (Daleth) e la Mano (YOD). Osservando l'Albero si nota come la via ricalchi piú in basso quella dell'Ariete, che congiunge Chockmah (fuoco) e Tiphereth (aria). La parola Ariete( HLT) ha valore gematrico di 44 come Acquario ( AGLI).

28) INTELLETTO NATURALE (SEKHEL MUTBA). Si chiama così poiché suo tramite é stata completata nella sua pienezza la natura di ogni creatura che si trova sotto l’orbita del sole.


Quella attuale é l’età dell’Acquario. Che conclude il Kali Yuga dell'etá dei Pesci. Kokhav é uno dei nomi segreti del suo messia.





La carta tradizionale
La carta tradizionale mostra sette Stelle (numero di Venere) che splendono sulle Acque di Aquarius, la forza guida dell’amore in tutte le sue forme e in tutti i suoi aspetti, che illumina l’anima durante la sua immersione nell'Umanità, cosi che i vincoli di Saturno si dissolvano nelle Acque purificate del Battesimo. La colomba dello Spirito é posata sopra l’Albero della Conoscenza, e promette la suprema realizzazione... e dall’altra parte brilla l’Albero della Vita. I colori pallidi fanno pensare all’alba e alla Stella del Mattino: ametista, grigio chiaro, fulvo, color tortora e bianco, con il giallo chiaro della Stella.

La carta dell'Ordine del Sole
Nella carta dell’Ordine é possibile vedere un cavallo su uno sfondo stellato. Questo é molto simile alla prima carta dell’ordine: lo spirito dell’etere. Anche li abbiamo un cavallo (unicorno) su uno sfondo stellato. L’acquario é una via di aria. Il cavallo bianco (trasparente) é da noi associato all’idea dell’etereità. Come quando, guardando le nuvole vi vediamo forme equine che sembrano galoppare nel cielo azzurro. questa via porta in se l’Aria doppiamente, perché essa é contenuta sia in Yesod che nell’acquario. é la via che dal fuoco di Nezach porta all'aria.

Nessun commento:

Posta un commento