domenica 3 maggio 2015

Il Signore Delle Porte Della Morte

La Morte.
La Sovranità è il risultato della Vittoria. Il Sole che agisce, tramite lo Scorpione, su Venere, oppure Osiride che, soggetto al potere distruttivo di Tifone, addolora Iside.
Significato nella divinazione:
Tempo, Secoli, trasformazione, Cambiamento volontario in contrapposizione alla Luna. Talvolta morte e distruzione, più raramente quest'ultima.
Difetto:
Nichilismo.
Pregio:
eliminazione del superfluo.

Il segno della trasmutazione e della disintegrazione. Lo scheletro che, solo, sopravvive al potere distruttivo del tempo, può essere considerato il fondamento su cui è edificata la struttura, il tipo che persiste attraverso le permutazioni del Tempo e dello Spazio, adattabile alle esigenze dell’evoluzione e tuttavia radicalmente immutato; il potere trasmutante della Natura che opera dal basso verso l’alto, come l’Appeso é quello dello Spirito che opera dall’alto verso il basso. I colori sono verdazzurro, scuro e chiaro, i due colori dominanti del mondo visibile, e i colori lampeggianti, arancio e arancio-rosso.

Nel nostro percorso dall'alto verso il basso questa é la prima Via che fa parte del percorso di TeRAPON (TRPN). Queste sono la TAU, la Resh, la PE e la Nun di cui stiamo occupando.

Per questo motivo dovremmo stare attenti e tacere alcune cose che pure sarebbe importante dire. Questo testo, infatti, é stato concepito come un testo di studio per coloro che questo percorso lo compiono realmente. Per costoro, una troppo grande conoscenza mentale può essere un ostacolo, sul pilastro della Grazia.

Coloro che sanno sono accecati dal loro sapere.
Fenice

Questa é la via che porta al Sole partendo dalla Natura.
Quindi rappresenta l'arrivare a se stessi, al Jivatman, bevendo il veleno dello scorpione che libera dalle scorie purificando.

Il veleno é per l'iniziato un farmaco.

Questa é la XXIV via, la 14 lettera ma solo la 13 carta dei tarocchi.
Il numero XIII esprime il movimento perpetuo di creazione, la costruzione ed il rinnovo. É il numero della croce di vernal di primavera, in cui il sole comincia un ciclo nuovo di vita. Quindi, é la promessa di immortalità.

Sebbene la Chiave 13 significhi morte fisica per il profano, per l'iniziato rappresenta l'inizio di una vita nuova attraverso la trasformazione di desideri materiali nelle aspirazioni spirituali.

É una protesta contro il ristagno, il gemello bilanciatore del Signore delle Forze della Vita. La creazione necessita il suo contrario -- la distruzione.

Come lo Spirito discende in terra, esso deve ritornare poi alla sua fonte, rendendo la Morte come metà del Principio Transformativo Universale. Il Distruttore diventa il Creatore.

Il segno zodiacale associato a questa Via é lo Scorpione, che é governato da Marte. In conseguenza, abbiamo un riflesso, se pur modificato, della Quinta Sephirah in questo Sentiero tra Netzach e Tiphareth.

Tuttavia , Scorpio é anche un segno di Acqua, l'Impetuoso. Il XXIV Sentiero sottopone l'iniziato al pericolo di morte, con la volontà morire (lo Scorpione).
Vi sono tre vie che congiungono Tiphereth alla parte inferiore dell'albero della Vita. Lo scorpione che punge con il suo veleno mortale é quella più tremenda. Rappresenta infatti la morte di tutto ció che l'"uomo comune" conosce. Non vi é compromesso possibile, non vi é nemmeno una promessa, a parte quella della morte. Da entrambi i lati.

NVN: l'iniziazione viene sorvegliata dalla Morte da entrambi i lati
Crowley, 777


É un concetto che spaventa l'Uomo della Terra. Ma chi viene punto dallo scorpione non é altro che l'istinto inferiore. L'Ego, che, sapendo di dovere morire in ogni caso, si oppone al suo destino. Nell'Ordine del Sole la Morte é stata già presentata ancora prima di compiere il primo passo verso la Luce (iniziazione al Cerchio interno). Infatti nell'iniziazione al cerchio di apprendistato viene detto:

Io ti riconosco come membro dell'Ordo Solis. (nome profano) é morto: ora sei un Uomo Nuovo.

Ma solo quando si giunge a fare esperienza diretta di questa via si comprende il significato di quelle terribili parole.

Il segno della trasmutazione e della disgregazione. Lo scheletro che, solo, sopravvive al potere distruttivo del tempo puó essere considerato ció che persiste attraverso le permutazione dello spazio/tempo, adattabile alle esigenze dell'evoluzione e tuttavia intimamente immutato.

La Tradizione parla di questo: uno scheletro. Perché rimane solo l'essenza, senza i muscoli che la tengono insieme. Tutte le sovrastrutture, le difese sono spazzate via, per due volte. Lo scenario é terrorizzante.

Dal fumo uscirono sulla terra delle cavallette a cui fu dato un potere simile a quello degli scorpioni della terra.
E fu detto loro di non danneggiare l'erba della terra, né la verdura, né gli alberi, ma solo gli uomini che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte.

Fu loro concesso, non di ucciderli, ma di tormentarli per cinque mesi con un dolore simile a quello prodotto dallo scorpione quando punge un uomo.

In quei giorni gli uomini cercheranno la morte ma non la troveranno; brameranno morire ma la morte fuggirà da loro.
Apocalisse 9:3-6

Il passo biblico illustra l'effetto della trasformazione non avvenuta. Ferma a metá della Prima parte, prima della Vau liberante dell'iniziazione. L'aspetto più terrificante dello scorpione. Chi si avvia su questa strada deve essere capace di percorrerla fino in fondo.
I cinque mesi del testo dell'apocalisse citata sopra, sono in questo caso associati all'idea della Giustizia finale. Ma é solo una questione di scelta: se si sta dalla parte GiuSTa si affronta lo scorpione con letizia e allora esso diventa non una punizione ma un dono. Una possibilità. Basta decidere di quale Morte si vuole morire. Perché alla fine essa arriva per tutti. L'iniziato cerca l'estinzione che in se porta il segreto della Vita. Al Cristo – Sole, egli chiede un Uovo.

Oppure se gli chiede un uovo, gli dia uno scorpione?
Luca 11:12
La lettera Ebraica Nun significa pesce
il Pesce ha un legame diretto con Tiphereth.
Infatti Pesce= ICTUS = Iesus Christos Theou Uios Soter = Gesú Cristo Figlio di Dio Salvatore = Tiphereth.
Chi torna indietro senza avere dominato il pesce é uno zombi che cammina. Ma non sono in molti.
Questo Sentiero ci insegna che quando i poteri occulti sono sublimati e funzionano sotto il livello di coscienza, costituiscono la prima illuminazione.
Il Pesce é quel Potere che vive al cuore delle acque, il familiare col polso di queste correnti vitali, che tiene l'orologio sopra i tesori persi del profondo. Il potere trasmutante della natura che opera dal basso verso l'alto.
Il Signore delle Porte della Morte é Potere sulla Forza ovvero dissolversi nella Luce.

Delle corrispondenze Gematriche di questo Sentiero, tre sono importanti.
il valore di NVN é 50 che é un multiplo di 5(la lettera Heh ), l'archetipo di vita universale .
La "Morte" (in ebraico MVT) é uguale a il 446=14=5.

Infine il nome della lettera NVN scritta estesamente ha il valore di 756, che si riduce a 18=9. "Vita" (ChY) é anche esso uguale 18. NVN significa " germogliare" anche o " generare" ed é collegato col potere di generativo, Scorpio governa gli organi riproduttivi.

Tutte queste idee della gematria si formano intorno al tema universale della vita, la morte e la trasformazione attraverso il grande potere ed il mistero di generazione e la rigenerazione.

La NUN finale ha un valore di 700 e due altre parole Ebraiche hanno anche esse questo valore: il "posto di pietà" , più noto come coperchio dorato dell'Arca dell'Alleanza (KPRTh) nonché Paroketh (PRKTh), velo del Santo dei Santi.
Nell'albero della Vita, Paroketh é il velo che separa Tiphereth dalle sephiroth sottostanti (7, 8, 9,10).
Nel linguaggio dell'ordine esso é chiamato il terzo ponte.

Entrambe le parole denotano ciò che é stato dissimulato nell'arca, suggerendo al grande mistero che era non essere capito dai sensi. Nello Zohar, 700 é considerato un "numero completo" simbolizzando il mistero profondo di maschio e la femmina. Esso é anche il numero del Coro Angelico del Melekim (MLKM), i Re, che risiedono in Tiphereth.

La via della Morte si percorre provenendo da Netzach, la Sephirah selvaggia. tuttavia sembrerebbe appartenere a HOD, in quanto é così controllata. Totalmente differente dall'abbandono sensuale che conosce chi proviene da Netzach.

Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che é scritta:

La morte é stata sommersa nella vittoria.
1Corinzi 15:54
La Vittoria, Netzach, esercita un ruolo fondamentale nel permettere il passaggio oltre i terribili guardiani che sorvegliano i due ingressi del ponte. Chi ha realizzato la fine dell'illusione puó intuire il significato del testo precedente.

INTELLETTO DELL’IMMAGINAZIONE (SEKHEL DIMIONI). Si chiama così poiché dà un’immagine a tutti gli immaginati, che sono stati creati nell’immagine adatta alla loro costituzione.

É in questa regione che, attraverso la formula del Cuore, vengono create le immagini adatte alla nostra cultura a cui attingiamo come se esse avessero un significato univoco.
Rileggiamo con attenzione l'ultima parte della frase precedente.
he sono stati creati nell’immagine adatta alla loro costituzione.
é questa immagine, adattata alla nostra personale natura come un vestito vecchio che viene tagliata dalle Corna della Morte. Quando avremo colto il segreto del totem potremo dire beffardi al guardiano:


O morte, dov'é la tua vittoria?

Nessun commento:

Posta un commento