domenica 10 maggio 2015

La Portatrice Di Vita

La Temperanza.
La Bellezza di una Base salda. La Sovranità del Potere Fondamentale. Il Sole che agisce, tramite il Sagittario, sulla Luna.
Significato nella divinazione:
Combinazione di forze. Realizzazione. Azione (materiale). Effetto sia in bene che in male.

Equilibrio. Non quello della bilancia di Libra, bensí dell’impero della Freccia, Saggittarius, che si apre la via nell’aria grazie alla forza impressale dalla corda tesa dell’Arco. Per dare tale impeto sono necessarie le forze contrapposte di Fuoco e Acqua, di Shin e Qoph, trattenute dal potere frenante di Saturno e concentrate dalle energie di Marte. Tutto ciò e riassunto nel simbolismo di una figura che sta fra Terra e Acqua, e regge le due anfore con i getti d’acqua vivente, e con il vulcano sullo sfondo. I colori sono azzurro vivo, grigio-azzurro, blu ardesia e grigio-lilla.
Difetto:
Contenimento.

Pregio:
Ascesa verso l'alto; creazione della Vita


25) INTELLETTO DELLA PROVA (SEKHEL NISSIONI). Si chiama così poiché é la prova primordiale con la quale il Creatore, benedetto Egli sia, esamina tutti coloro che lo amano.

La lettera Samek, associata a questa Via, é la rappresentante suprema del cammino iniziatico della Freccia. Essa passa dritta attraverso tutte le Sephiroth del pilastro centrale e include, dal basso verso l’alto, i sentieri di Saturno, del Sagittario e della Luna che vedremo in seguito. Prova primordiale in quanto si trova
nel mezzo del Cammin di nostra Vitami Ritrovai in una selva oscura che la diritta Via era smarrita.
Divina Commedia
Si tratta del piú diretto percorso fra Malkuth e Kether, quello che non regala “poteri magici”, come dice D. Fortune nella Cabala Mistica.

Una via dura come la Dea Diana, patrona della caccia con l’arco e frecce.
Il puntello, significato della lettera samek, giustifica ulteriormente l'attribuzione, si trattadel puntello del Fondamento (Yesod). Ció che tiene in piedi il resto dell'albero attraverso Tiphereth.
Il Centauro, mezzo uomo e mezzo animale é la chiave di volta di questa carta. Passando da yesod a Tiphereth dobbiamo affrontare e vincere lo stato semi animalesco arrivando a essere i "figli dell'uomo", l'adam kadmon.
Il simbolo del sagittario é appunto la freccia.
Inoltre la Sameck fa parte anche del percorso di TeRaPoN, che recita:
per la Luce, l'Onore e il Cuore: SOL!!!
Il percorso di TeRaPon viene rappresentato nel Sigillo dell'Ordine.

A questa via é associato il rituale della Vestizione.

Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo;
il nostro combattimento infatti non é contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.
Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.
State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia;
mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace;
prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.
Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che é la parola di Dio;
Efesini 6:11-17







La carta dell'Ordine del Sole
Nelle carte dell'Ordine la Portatrice di Vita é raffigurata nuda mentre regge una ruota (la ruota della vita). Ella é Portatrice di vita poiché é gravida. Infatti nel suo ventre si trova Tiphereth, il sole incarnato. Ma questo é ancora piatto perché non é stato espresso in Malkuth, nella morte. Come nella III via, la Sacerdotessa Della Stella D'argento, anche la portatrice é destinata a trasmettere verso il basso la LVX, ma qui la luce é gia piú materiale.

Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Giovanni 8:12
Si incarna nel seno di una vergine (diana) e si prepara a trovare espressione, e quindi la morte, attraverso il tempo sulla via di saturno: il grande della Notte del Tempo. Mentre la Ghimel era LVX Velata, la Sameck é nota come LVX Reflexa.
Formula dell’Onore
Effetti della formula:
Trasformazione della Vita in Luce;
Formula del Cuore
Effetti della formula:

Creazione della Vita. Conseguente trasformazione della Luce propria del Se in luce riflessa dell'Ego.

Nessun commento:

Posta un commento