domenica 7 giugno 2015

Figlia Dei Figli Dei Possenti

La Luna.
Significato nella divinazione
sonno, sogni, crescita, fluttuazione.

La Vittoria del Materiale. Venere che agisce, attraverso i Pesci, sugli Elementi Cosmici, effetto ingannevole del potere apparente delle Forze Materiali (Malkuth). E' la via del sangue e delle lacrime, sulla quale bisogna vincere la paura, la debolezza e la fluttuazione.

I colori sono cremisi scuro, bruno rossastro, cremisi bruniccio e prugna... ma le loro tinte scure sono illuminate dai verdi chiari e dai gialli traslucidi che si trovano nelle loro controparti.

29) INTELLETTO MATERIALE (SEKHEL MUGSHAM). Si chiama così poiché descrive la crescita di ogni cosa che diventa fisica sotto il sistema di ogni orbita.

Appare chiaro nel testo yetziratico il riferimento alla Luna, che con il suo flusso e riflusso regola le maree, le mestruazioni delle donne e la crescita delle piante.
La lettera Qoph, associata a questa lama, significa “nuca”. La nuca é la posizione della coscienza inferiore, sede del midollo allungato - il cervello da rettile. Questo rappresenta il legame fra l'intelletto superiore e i centri sessuali inferiori. SEKHEL MUGSHAM potrebbe essere tradotto come "intelletto corporeo". Governa la respirazione , il cuore, la circolazione e tutte le cosiddette funzioni automatiche quando dormiamo. La funzione coscienziale della Qof é il sonno.

Il valore numerico diella Qoph é 100: 10 volte 10. il numero delle Sephiroth moltiplicato per se stesso.
100 é anche il numero di Kaleem vessillo. Il vessillo é la manifestazione visibile, il simbolo di un principio. Nell'Ordine del Sole il Vessillifero da l'esempio del perfetto cavaliere, con modi impeccabili.
Una delle lezioni piú importanti che questa via ci insegna é che non bisogna cercare di dare vantaggio alla spiritualità trascurando il corpo fisico. Se noi neghiamo il corpo stiamo negando anche lo spirito che é contenuto in esso, che é parte di esso.
Il corpo é lo spirito e lo spirito é il corpo.
Non vi é dualità.

Il segno zodiacale associato questa carta é quello dei Pesci, uno dei piú psichici, come anche la Luna é il pianeta piú psichico di tutti. É la via del sonno e dei sogni. L'intuizione che arriva attraverso la trance o la meditazione passiva.
Una via di flussi e riflussi, il viaggio dell'evoluzione a volte traumatico come una nascita che porta la Natura a Terra. Ma dalla terra dobbiamo di nuovo crescere, evolverci verso l'alto. Questo é indicato dal fatto che il valore numerico di QVPh é di 186 = mosaph incrementare.

Tutte le Vie che passano da Netzach sono in qualche maniera Orfiche, selvagge e artistiche

ICTUS, che in latino significa pesce, veniva interpretato come un notaricon di Iesus Christus Theos Uio Soter.
L’età dei pesci é quindi quella del regno di cristo.
La carta tradizionale
Un fiume scorre, delle cui acque turbolente nella Notte, appare un Gambero, controparte dello Scarabeo. Dal bordo dell’acqua si snoda la buia via della fatica, dello sforzo e del possibile fallimento. E' vigilata da minacciosi cani da guardia, che cercano di spaventare i viandanti. mentre in distanza le colline spoglie sono sovrastate dalle cupe torri che sbarrano la via della realizzazione.
La carta dell'Ordine del Sole
Nella carta dell’Ordine appare una eterea fanciulla, d’aspetto longilineo. Si tratta della Figlia,
Il suo nome deriva dal fatto che é la figlia di Venere, la quale come Dalet é a sua volta la Figlia dei Possenti.


Nessun commento:

Posta un commento