domenica 15 marzo 2015

I Figli Della Voce Divina

Gli Innamorati.

La Comprensione della Bellezza e la Produzione della Bellezza e della Sovranità. Saturno che agisce, attraverso i Gemelli, sul Sole.

Significato nella divinazione
Ispirazione ma passiva, in qualche caso medianica. Quindi diversa da quella del papa del mago o dell'eremita. Movente, potere e azione derivanti da ispirazione e impulso.
Difetto
Doppiezza. Doppio Legame1.
Pregio
Conciliazione degli opposti. La Forma di Binah che ritorna alla Luce di Tiphereth in una modalità maggiormente definita.

L’effetto dell’ispirazione sull’intuizione, che porta illuminazione e liberazione. La Spada che spezza i ceppi dell’abitudine e del materialismo, Perseo che salva Andromeda dal Drago della paura e dalle acque della stagnazione.

Questa carta é chiamata dall'Ordine del Sole “Figli della Voce Divina”. Anche Figli della Voce e Oracolo degli Dei Possenti. É la via opposta al Figlio del Mattino, che, partendo da Binah arriva a Tiphereth come fa il figlio del Mattino proveniente da Chockmah.
é Costanza in LVX, la Forma che permette alla Luce di manifestarsi su un livello inferiore in maniera visibile
Comincerai con l'Ardore ma finirai solo con l'Onore
Fenice

Nei Tarocchi classici l'immagine é quella di due innamorati.
Chi sono costoro?
Uno di essi é sempre il Condottiero, il Generale focoso che abbiamo conosciuto sulla via dell'Ariete.
L'altro é la sua compagna, Colei che da al fuoco dell'ideale una base solida.
Come si dice:
"dietro ogni grande uomo c'é una grande donna."

é compito della compagna portare a terra l'ardore come dice il Cum Sortes:

Sposa: Io placherò e conterrò a terra il suo Ardore affinché non diventi precipitoso. Raccoglierò le sue lacrime nella mia veste fino a quando l'Occhio suo non sia di nuovo ardente.
Cum Sortes

Si tratta quindi della via della Coppia, o dei gemelli. Questi ultimi sono identici e non contrapposti.
I gemelli equilibrati sono espressione dell'unità. In essi nessuno prevale sull'altro.
Il dio Giano bifronte é un'espressione di questa via.

17) INTELLETTO DEL SENTIMENTO (SEKHEL HA-HERGESH). é stato preparato per gli amanti della fede, affinché ne vengano rivestiti tramite lo Spirito Santo, e si chiama Fondamento della Bellezza (Tiferet) nello stato delle Entità Superne.

Il significato esoterico di HA-HERGESH é che il Sole e la Luna insieme formano la Shin, lo spirito divino , la radice dell'Albero della Vita. Questo suggerisce l'idea dell'unione delle diversità nella complementarità.

Il tentativo di separare i due, di privilegiare uno solo é da sempre stato fonte di squilibrio, l'opposto della bia di GiuSTo.
I faraoni egiziani, che conoscevano questa verità, si sposavano fra fratelli.
In seguito l'equilibrio fu rotto, il padre con il suo ardore prorompente inizió il suo regno nel Tramonto (occidente). Il regno del Padre senza la Madre (che é sua Sorella gemella) verrà insidiato dal figlio ribelle (cfr. la leggenda di Artú, con Morgana e Mordred).

Quando la parte femminile prende il sopravvento abbiamo un altro tipo di rapporto squilibrato.
Sono quegli innamorati che si chiudono totalmente al resto del mondo e si "divorano di passione" fino a consumarsi.
É la madre sterile e impaurita che soffoca ogni tentativo di espressione del figlio.
La moglie gelosa che controlla il marito a tal punto da impedirgli ogni movimento.

In astrologia i gemelli vengono spesso definiti in un senso di doppiezza, instabilità e contraddittorietà. In realtà l'enorme potenziale dei Gemelli, il loro contenere maschile e femminile in UNO li rende quasi una minaccia per l'ordine cosmico. Per questo motivo in molte società uno di loro veniva ucciso.
In altri casi é un gemello a uccidere l'altro fratello: Caino uccide Abele, Romolo uccide Remo.
Le culture nate da queste uccisioni non potevano che essere squilibrate.
Roma figlia di Marte.
Israele figlia del Dio Punitore.

D'altro canto in altre culture si sceglievano due gemelli per regnare. Essi dovevano rappresentare la Forza e la Forma e trovare la via di mezzo nella loro dialettica.
Fra le culture mitologiche, Atlantide aveva questa abitudine. Anche Sparta aveva due Re che in origine erano gemelli: Castore e Polluce. In seguito permane solo l'abitudine di scegliere due re.
Una coppia di gemelli ricopre nella bibbia un ruolo molto importante. Si tratta di Esaú e di Giacobbe figli di Isacco. Ecco cosa ci racconta il testo sacro.

Quando venne per lei il tempo di partorire, ecco che lei aveva due gemelli nel grembo.
Il primo che nacque era rosso e peloso come un mantello di pelo. Così fu chiamato Esaù.
Dopo nacque suo fratello, che con la mano teneva il calcagno di Esaù e fu chiamato Giacobbe. Isacco aveva sessant'anni quando Rebecca li partorì.
Genesi 25:26

È interessante cosa succede nel seguito della storia. Esau é il primo fratello venuto al mondo quindi dovrebbe ereditare Israele. Ma la Madre e il suo gemello si coalizzano per togliergli prima il diritto di primogenitura e poi perfino la benedizione del padre morente.
Alla fine della “edificante” storia, Esaú diviene il progenitore degli Edomiti e il rappresentante della Forza squilibrata per eccellenza. La forza squilibrata.
Non sono forse le Qlipoth le gemelle delle Sephiroth?

TAVMIM, La parola ebraica per "Gemelli", ha un valore di 487 (mem non finale) che é lo stesso di KVARM, rosso.
Rosso come Edom.
Edom (rosso), Esau (pelo rosso): tutti riferimenti al colore di Geburah.
La teoria cabalistica dello Tzinzum sostiene che l'origine della forza squilibrata é da ricercarsi nel tentativo dell'AIN SOF AVR di contrarsi. In che provocó un eccesso di Severità (Geburah), nei confronti di se stesso. L'inizio dello squilibrio.

il colore di questa via é arancio.
Rosso di Geburah e giallo di tiphereth.
Per gli ebrei il rosso é simbolo di squilibrio e crudeltà. Come colui che dipinse le sue finestre del colore senza giustizia:

«Guai a colui che costruisce la sua casa senza giustizia
e le sue camere senza equità;
che fa lavorare il prossimo per nulla,
non gli paga il suo salario
e dice: "Mi costruirò una casa grande
con camere spaziose al piano di sopra".
Egli vi fa delle finestre,
la riveste di legno di cedro
e la dipinge di rosso!
Geremia 22:13

Per non parlare della personificazione stessa dei Gusci infernali, il Dragone Rosso

Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi.
Apocalisse 12:3
Che é lo stesso di cui parla anche il Ritus Crux dell'Ordine:

Calamità su chi risveglia il serpente a otto teste e dieci corna che dorme sotto il primo ponte.”
Ritus Crux

Questo serpente, o dragone, é il gemello oscuro di quello che sale lungo l'albero toccando tutte le vie.
I serpenti gemelli sono uno perché sono nati dallo stesso Uovo primordiale. Dalla stessa Madre divenuta fertile improvvisamente come accadde a Rebecca, madre oscura che tradisce il suo stesso figlio.
Ma se i Figli hanno origine da Binah, come mai si fa riferimento a Geburah?
La radice del 5 é nel 3.
La severità non potrebbe esistere se la Madre non avesse proferito il suo giudizio stroncante sul figlio. Ne riparleremo in seguito.

Torniamo alla storia del gemello rifiutato, Esaú.
Rappresenta la scissione netta operata dagli ebrei fra bene e male, la semplificazione della complessità dei gemelli porta agli eccessi di cui tutti i "popoli del libro" si sono macchiati.

La lettera Zain associata alla via, ha valore di 7 e ci fa pensare a Netzach e all'amore morboso che la caratterizza, confermando l'idea di un unione simbiotica. Sono due amanti che non riescono a staccarsi un momento l'uno dall'altro. Passano tutto il tempo a contemplarsi reciprocamente e a dire:

Le tue mammelle sono due gemelli di gazzella
che pascolano tra i gigli.
Cantico 4:5

Questo sentimento di unità accresce l'intuizione e porta su un livello maggiore di consapevolezza.

Lo abbiamo sperimentato anche noi: quando si é innamorati tutto appare più vivo e poetico. Le parole ci scorrono dalla bocca fluide, disegniamo, cantiamo, siamo artisti e angeli. Uno stato trascendente, passeggero, come ci dice il fatto che questa é una via di aria, instabile.

Nella cultura occidentale odierna, però, questo senso di inebriamento viene esaltato. Pertanto quando si attenua l'innamoramento si cerca una nuova fonte di sensazione.
Ecco la radice dell'instabilità di molti rapporti odierni. Non riescono a passare dalla XVII (innamorati) alla XIV via che é quella del vero amore.

Il significato della lettera Zain é “spada”. Il geroglifico ricorda infatti lontanamente una spada in cui si nota l'impugnatura e la lama. Il suo valore numerico é di 67 che é anche il numero di Binah che significa "intelligenza". La spada serve a separare, non a unire. É una spada di discriminazione, il rasoio di Occam, l'oggetto magico che risulta mortale sotto l'Abisso, in quanto separa le forme complesse in forme semplici. L'origine della intellettualità di Hod.

Unione e separazione.
In questa via incontriamo ripetutamente concetti apparentemente contrapposti, che trovano nei Figli della Voce divina il punto di sintesi.

La carta tradizionale
La carta tradizionale mostra un uomo e una donna nudi. L'albero della conoscenza con il serpente é visibile sullo sfondo dietro la donna indicando il potenziale distruttivo dei gemelli per l'ordine costituito delle cose. Una figura dinina troneggia sopra la coppia, con le mani aperte volte a tenerli separati. Alle sue spalle il Sole.
La carta dell'Ordine del Sole
La carta dell'Ordine del Sole mostra una figura femminile con ali di pipistrello stretta in tenero abbraccio con una maschile con ali d' angelo . Indica l'aspetto equilibrato della Via. Maschile e femminile, "bene" e "male" che uniti danno volto a una nuova, grande potenza.
Il nome della carta é figli degli Dei possenti.

Ci potrebbe venire in mente uno schieramento di divinità ma sarebbe un errore.
Non si tratta di molti, bensì solo di una coppia, unita
Questa idea di deità duale é contenuta nel nome divino di Binah: Elohoim.
Quindi il nome Elohim rappresenta la due entità unita in UNO mentre la molteplicità degli dei é rappresentata dal nome divino Tzabaoth: generalmente tradotta come esercito, noi gli preferiamo moltitudine.

Formula del Cuore dei Figli della Voce divina
Distacco dall'utero Materno.

Effetti della formula:
riequilibrare un rapporto simbiotico, quale quello genitore-figlio.
Favorire il distacco dall’utero materno

Formula dell’Onore dei Figli della Voce divina
Unione con il Divino Principio femminile.

Ti guardi allo specchio e accetti anche il tuo lato oscuro, percependo unità e non contrapposizione.

Effetti della formula:
Unione con il principio divino, placare conflitti interiori derivati dalla demonizzazione di una parte di se.

Associazioni:
Nuotare nudi durante la notte.

1 Vedi Bateson (http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_legame)

Nessun commento:

Posta un commento