domenica 19 aprile 2015

La Figlia Del Signore Della Verità

La Giustizia.
La Severità della Bellezza e della Sovranità. Marte che agisce, attraverso la Bilancia, sul Sole. Nephthys, il terzo aspetto della Luna, sorella gemella di Iside.

Significato nella divinazione
Giustizia eterna. Equilibrio eterno (vedi spiegazione sotto). Forza ma arrestata nell'atto del giudizio. Procedimenti legali, tribunali, etc. Azione dei “serpenti di fuoco” sul piano materiale. Giustizia Divina
Difetto
Bigottismo, Tirannia, Repressione.
Pregio
Esercizio della Giustizia Equanimità (“giudizio salomonico”).

La Giustizia distinta dall’Amore. I suoi emblemi sono la Spada e la Bilancia. Come sua sorella, é vestita di verde, ma di un verde più netto e freddo del puro smeraldo di Iside. I suoi colori sussidiari sono azzurro, verdazzurro, verde chiaro, Solo utilizzando i colori lampeggianti possiamo scoprirne il calore e la fermezza interiori.


INTELLETTO FEDELE (SEKHEL NEEMAN). Si chiama così poiché in esso si moltiplicano le forze spirituali, onde poter esser vicine a tutti coloro che dimorano nella sua prossimità.

La parola "fedele" in ebraico è Amen, una parola di buon auspicio per cabalista perché il suo numero (91) è la somma dei due grandi nome divini YHWH (26) e Adonai (65). Amen è anche uno dei nomi assegnati a Kether ed è legato all'idea dell'impulso originale da cui tutto procede. La figlia del Signore della Verità, chiamata anche Signora della Bilancia é la più complessa fra quelle che fino ad ora abbiamo affrontato. Perché nella sua perfetta conoscenza abbiamo la Risposta ma nel trovarla perdiamo il senso della Domanda.

Conosci tu l'equilibrio delle nuvole, le meraviglie di colui la cui scienza é perfetta?
Giobbe 37:16

Dobbiamo quindi procedere con cautela, misurando le parole una a una.

Leggendo la descrizione di Colei che Conduce il Leone il lettore si sarà detto che essa sembra assumere nel nostro schema il ruolo di una bilancia equilibratrice. Abbiamo parlato di Pendolo che é un concetto di oscillazione dinamica analogo a quello della Bilancia della Figlia del Signore della Veritá.

Hinc deprim or erigor illinc
Di qua mi abbasso di là mi alzo.”

Il motivo della somiglianza é “storico”. La leggenda narra infatti, che un tempo le vie fossero trasposte. La Figlia del Signore della Verità stava fra Chesed e Geburah mentre Colei che conduce il Leone congiungeva Geburah a Tiphereth. Nel suo sistema, Crowley piazza la Bilancia al suo posto originale, come VIII tarocco.
La scelta di adottare il metodo "moderno" corrisponde alla riflessione che riguarda proprio il senso del Pendolo. La stella polare che indica il Nord oggi non é quella di 5.000 anni fa. Si trattava allora della stella di Leo (regulus). Ma dire oggi che Leo indica il nord é sicuramente errato.

Pur tuttavia, se in passato si é rappresentato qualcosa, rimane pur sempre una traccia, un segno della rappresentazione. La Giustizia é quindi intimamente collegata all'equilibrio della Bilancia e ai suoi mutamenti.
Nell'attuale collocazione, la Verità appare essere diventata piú statica, più dura, perché non é più bilanciata dall'amore di Chesed. Ed é allora che il suo motto diventa quello di Geburah e dice: "Non plus ultra".
Alla rappresentazione della bilancia oscillante, si é sostituita quella della Giustizia cieca. É ció che vediamo rappresentato nella carta dell'ordine. Una figura femminile bendata e un giudice vestito di nero. La figlia del Signore della Verità e suo padre in persona, il tremendo Giudice che ognuno di noi si porta dentro.
Sigmund Freud lo chiamava Super Ego.

La figlia di questo signore di veritá é l'azione risultante dai suoi Processi: il nome di lei é “Sentenza”.
Pensiamo all'immagine greca – latina della Giustizia: una donna bendata con nelle mani bilancia e spada. Bendata perché non puó essere influenzata nella valutazione della colpa.
La carta tradizionale la raffigura similmente ma ignora la benda.
Non vede quindi la Giustizia: é cieca.
Cieca perché non fa differenze fra ricchi e poveri, potenti e miserrimi, ma cieca significa pure che procede senza guardarsi intorno.
Dritta al suo scopo.
Ma quale sarebbe lo scopo della Giustizia?
Chi la guiderà se non la Luce di Tiphereth?
Solo quando l'Onore é al servizio della Luce esso é nobile. Tiphereth é il Re che deve essere protetto e onorato.
É la fedeltà assoluta a questo principio solare che impedisce alla Bilancia di cadere nell'eccesso.
Tiphereth é quel Se superiore individuato di cui Cristo parlava quando diceva: siate come me.
Il Sole della Bellezza é l'unico principio metafisico del pilastro di mezzo per cui si possa combattere nella manifestazione di Malkuth. In quanto Yesod, la Luna del Fondamento, é una forza troppo instabile e Kether, la Corona Suprema, non si cura degli aspetti più individuati della manifestazione.

La quinta e la sesta Sephiroth, in equilibrio, ecco il significato di questa Via. Quando l'alchimia fra le due componenti é in perfetto equilibrio la Giustizia e la Verità trionfano e il mondo vive tempi più felici.

Negli altri casi, piú frequenti, la freddezza di Geburah prende il sopravvento e trasforma la Verità in bigottismo e la Giustizia in abuso. Geburah viene detta essere responsabile di tutte le divisioni e attraverso loro del “Male” ma anche della manifestazione.

La via della Giustizia é quella propria del Paladino del Sole. Nella convinzione che non sia possibile realizzare il mondo perfetto ma che esso sia perfettibile.
I nove raggi del sole dell'Ordine del Sole sono ondulati. Questo per indicare che si tratta di Seraphim, ebraico per Serpenti di fuoco, le forze brucianti di Geburah. Di essi parla il Liber Novo quando dice:

"I Raggi che tutto toccano non si fan toccare."
Liber Novo 5,3

Essi indicano l'azione della Giustizia dei Paladini nel Mondo. I guerrieri che sono nella manifestazione il canale di Benedizione che porta le Forze spirituali dall'alto verso il basso e purifica tutte le asperità.

Il simbolo dell'Ordine legato a questa via mostra l'azione dei raggi del Sole sulla terra. Essi sono nove (quante le Sephiroth) e arrivano sul decimo elemento (Malkuth), portandogli la Luce del Sole di Giustizia.

È difficile svolgere questo ruolo senza diventare servi del Signore delle Porte Della Materia, il Diavolo.
L'unione fra i Raggi del Sole che portano luce e chiarezza e la mano della Giustizia che annienta lo squilibrio é una potente immagine.

Poi scaglió sul Nemico 9 raggi di sole. Questi lasciavano morsi brucianti sulla pelle di
quelli di Edom, a perpetuo ricordo della loro stessa crudeltà.
Rito di Giustizia

La Giustizia sembra scarseggiare in questo mondo e spesso ci sentiamo fra quelli che, violentati, gridano:

... a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra
Apocalisse 6:10

e sono legioni coloro che , vedendo l'ingiustizia regnare sovrana perdono la fede nell'Assoluto. Spinti dall'ateismo e dal materialismo diventano essi essi ingiusti. Oppure rinunciano alla Giustizia terrena per aspettare quella divina che arriva al momento della morte o al momento del cosiddetto Giudizio Universale.

Cerchiamo di affrontare questi difficili temi.
Premesso che una trattazione estesa richiederebbe un testo dedicato esclusivamente a ognuno di questi argomenti. Qui tentiamo solo di mettere in luce la relazione che esiste fra di essi e la via della Figlia del Signore della Verità.
Il “giudizio universale” é un invenzione politica della Chiesa dei primi tempi. Come molti autori hanno dimostrato, era convinzione degli apostoli che Cristo sarebbe tornato prima che loro morissero.
Ció non accadde, ma il terrore generato dalle minacce di punizioni eterne era molto efficace nel procurare nuovi fedeli. Così la chiesa assunse un chiaro errore teologico a metodo e arrivó fino agli estremi millenaristici con promesse di fuoco e zolfo per tutti quelli che non erano d'accordo con lei, o con il profeta di turno, si intende. Lamed, la lettera associata all'arcano, significa pungolo per capre. é l'oggetto con il quale si tiene il gregge unito e si puniscono le pecore… indisciplinate.

Il Giudizio era quindi il pungolo con il quale la chiesa teneva unito il suo gregge.
Paura (pachad) e non Amore fu il Fondamento del del suo potere.
Occorre aggiungere che l'Apocalisse non é assolutamente l'unico libro "apocalittico": l'intera bibbia ha spesso e volentieri questo "stile". Possiamo spiegarlo in diversi modi. Fra questi, Quello fino ad ora meno considerato é la "natura sottile".

In Onirikon ogni litigio fra innamorati provoca un terremoto e una guerra é
l'Apocalisse di interi continenti. Viceversa l'esplosione di un vulcano in
Onirikon può significare che vi scottate un dito accendendo il fuoco.
Introduzione campagna interna 2000

Ovvero i Profeti interpretano alla lettera le loro visioni e vedono fini del mondo dove non ci sono.

Un giudizio "finale" non esiste quindi, eppure gli iniziati ne descrivono uno individuale e molto personalizzato al momento in cui si lascia l'involucro fisico.
Non vi é nessun Dio che valuti le nostre azioni al momento della morte. Eppure esiste un Giudice che decide cosa é opportuno ciascuno di noi. Quando lasciamo il contenitore fisico, abbandoniamo anche le sue limitazioni e il nostro Ego viene valutato dalla Luce di Tiphereth.
Sappiamo infatti che la Sesta Sephirah é quella della realizzazione massima dell'essere individuato. Con questa consapevolezza valutiamo le azioni compiute in vita e le cataloghiamo in giuste o sbagliate secondo un metro di misura che é diverso da qualunque cosa un giudice umano abbia mai adottato.
Questo Giudizio é l'espressione Aziluth della Via.

Abbiamo rimarcato precedentemente come ognuno di noi si porti dentro un tremendo giudice. Il concetto di super ego freudiano é ormai diventato di patrimonio comune e molti psicologi vedono nel dio punitivo e "paterno" della Bibbia una trasposizione di questo concetto di severità. Questo Super Ego rappresenta qualcosa di esterno a noi, esattamente come il Dio biblico é un Dio distinto e separato dall'uomo che lo puó adorare eppure rimane distante da lui. Il Giudice di cui stiamo parlando, invece, non é separato da noi. Siamo noi stessi.
La materia del giudizio, il suo metro é la “distanza” che é intercorsa fra il "Se" e la sua espressione, cioé le azioni avvenute nel corso della vita. La "punizione" non é quella quella eterna, senza speranza, dei profeti. Chi nell'emissione dei verdetti crea dei disperati non é un giudice ma un carnefice. Per quanto Equità significhi prendere una decisione a favore di una parte contro un'altra.

Non pensate che io sia venuto a metter pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera;
e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua.
Chi ama padre o madre più di me, non é degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non é degno di me.
Matteo 10:34-37
Formula dell’Onore della Figlia del Signore della Verità
A questa via che associamo il rituale della Croce Sephirotica, il cui scopo é di bilanciare le energie verticali e quelle orizzontali. Questo rituale é molto antico ed é espresso già nei primi libri della Bibbia.

A te, IHVH, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra é tuo! A te, ADONAI, il regno; a te, che t'innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose!

1Cronache 29:11
Controllare la Severità.
Effetti della formula:
placare la “sete di giustizia”, se ci si rende conto di un eccesso di Severità.
Formula del Cuore della Figlia Signore della Verità

Effetti della formula:
Evocare Giustizia, ottenere ispirazione nel formulare un giudizio, riuscire a prendere posizione anche in situazioni ambigue.

La formula del cuore é il V Mantra dell'Ordine.
Associazioni
Santa Inquisizione (nello squilibrio della via), Arabia Saudita (nello squilibrio della via).

Nessun commento:

Posta un commento