domenica 12 aprile 2015

Il Signore Delle Forze Della Vita

La Ruota della Fortuna.

La Misericordia e la Magnificenza della Vittoria. Giove che agisce direttamente, attraverso Giove, su Venere.

Significato nella divinazione
Buona fortuna e felicità (entro certi limiti) ma talvolta anche ebbrezza del successo se le carte vicine lo indicano. Destino.
Pregio:
Gioia di Vivere, forza che mantiene in piedi la vita stessa.
Difetto:
Avolizione, rassegnazione al destino, passività innanzi alle “forze della Vita”.

Su Etz Chayim, l'Albero della Vita, la Ruota è situata sulla Colonna della Misericordia, dove forma la colonna principale collegante Netzach a Chesed, la Vittoria alla Grazia. É la rivoluzione della esperienza e del progresso, le fasi dello Zodiaco, la scala roteante, tenuta al suo posto dall’influenza contrapposta della Luce e della Tenebra, del Tempo e dell'Eternità, presieduta in basso dal cinocefalo plutoniano, in alto dalla Sfinge d’Egitto, l’eterno Enigma che può essere risolto solo quando conseguiamo la liberazione. I

Le forze della vita sono rappresentate dalla costruttività di Chesed e dalla vitalità naturale di Netzach. Il principio Netzach e quello Chesed sono variamente inter connessi sull'albero, vedi per esempio la via di Venere di cui abbiamo parlato in precedenza. Messe insieme, formano il momento centrale e più alto del pilastro della Grazia.
Tutto questa “grazia” sta contrapposta alla via di Mem, l'Appeso, il momento di massima sofferenza e sacrificio del pilastro della Severità. Non vi é nulla di "male" qui, non vi é altro che gioia e vita.
Il senso più profondo del Signore delle Forze della Vita risiede nella funzione di questa forza vitale. Sappiamo che l'albero si divide fra Forza e Forma: il Pilastro della Grazia esprime la prima. Ma Forza é un concetto altamente astratto che puó essere interpretato nelle maniere più diverse.
Quando la forza si applica alla Vita essa é chiamata DESTINO. Intendiamo il termine in maniera simile, ma non identica, al termine Sanscrito Karma. Il Signore delle Forze della Vita é la nostra natura Biologica, é l'ambiente che ci circonda e ci influenza, é tutto ció che di cieco ci spinge in una direzione. Cieco come la Fortuna, da cui il nome tradizionale di Ruota della Fortuna attribuito a questa via.
Il concetto opposto di Karma é Volontà, in quanto espressione del libero arbitrio. La volontà é l'espressione del Mago e abbiamo parlato di questo concetto a proposito della via del Mago del Potere.

Torniamo alla Forza della Vita.
Essa é il motore principe delle cose che accadano… da sole e apparentemente senza sforzo.
La gravità é vita, il desiderio sessuale é vita, la fame é vita. é importante seguire e accogliere queste forze, senza contrapporsi a loro. Quando questo accade, e nell'essere umano accade raramente, allora abbiamo un momento di grande fortuna e felicità.

Quando hai fame, mangia.
Quando hai sonno, dormi.
Detto Zen

Eppure seguire il Karma non estingue il Karma, non mostra la specificità dell'essere umano.
Il quid che lo distingue dall'animale che appunto mangia, dorme, si riproduce ed é felice. Nell'Equilibrio della Bilancia dare posto solo alle forze della Vita significa sfuggire al significato della stessa esistenza su questo pianeta. L'essere umano diventa divino nell'applicazione della Volontà. Non dobbiamo interpretare come se la Volontà sia opposta alla Ruota. Nell'albero non esistono dualismi di questo tipo. Benché alcuni lo abbiano scritto, le Triadi di Sephiroth e le tre Colonne non rappresentano Tesi, Antitesi e Sintesi.
Idealmente gli opposti collaborano fra di loro portando contributi diversi ma indispensabili al Tutto.
L'accento é sulla giusta misura di Forza e Forma.
Dove giusto é una misura variabile che deve essere identificata nel tempo e nello spazio come abbiamo visto parlando di Colei che conduce il Leone.
Il Sepher Yetzirah dice di questa via:

INTELLETTO DESIDERATO E RICERCATO (SEKHEL HA-CHAFUTZ VE-HA-MEVUQASH). Si chiama così poiché riceve l’influsso divino onde poter distribuire le sue benedizioni a tutte le creature.

É una via di desiderio per la benedizione che proviene dall'alto (l'influsso divino).
Proviene dal Signore della Stella Esplosiva, che viene addolcito dall'amore del Signore che Uscí dall'Abisso per giungere alla Signora del Valore, Colei che ci da la Forza. Netzach, che distribuisce i suoi doni a tutti coloro che la circondano.
Giove, il grande benefico dell'astrologia mostra tutta la sua benevolenza.

Poiché il Destino ci domina, é questa la forza che dobbiamo considerare quando cerchiamo di capire, o predire, il futuro. Il metodo principe per capire il futuro é nella lettura dei Tarocchi. Nella carta tradizionale infatti troviamo scritto TARO. Taro che però é anche leggibile come Rota: la ruota del Destino.
Il futuro di ognuno di noi é scritto già al momento della nostra nascita e può seguire l'inesorabile via fino alla sua conclusione: la morte. Ma ogni volta che applichiamo la Forza di Volontà, distinta dai nostri istinti, l'intero quadro si modifica e genera un nuovo scenario nel quale le Forze della vita iniziano immediatamente ad agire. Queste forze sono da un lato caotiche da dall'altro si esprimono in uno schema ben preciso che é comprensibile come un mandala ordinato. La matematica del caos ha fatto diversi passi avanti nella comprensione scientifica di questo processo.

Torniamo ai tarocchi e alla possibilità di vedere il futuro.
Il futuro é parte del tempo, rappresentato nella carta dell'ordine dalla clessidra, e il tempo é collegato allo spazio. Ci aspettiamo di trovare rappresentazioni della clessidra dalla parte opposta dell'albero. Associate a Saturno. Ma qui si parla dello Spirito dello Spazio - Tempo, della veemenza che agita lo staticismo e crea la Storia.
La Storia che si ripete sempre.
Come una ruota che gira all'infinito.
Come il Karma.
I tarocchi, letti correntemente danno una rappresentazione dello stato dell'essere individuato e quindi delle forze che agiranno su di esso.

L'esoterismo della "new age", con il suo spirito buonista, ha voluto vedere solo la parte luminosa della Ruota. Ma l'eccesso di qualunque energia é la porta per i demoni della forza squilibrata. La società consumistica occidentale del XXI secolo é la perfetta rappresentazione dello squilibrio della Fortuna che si trasforma nella visione egoistica di un "diritto" alla fortuna e al benessere. Anche a costo di strappare lo stesso diritto al resto del mondo.

L'iniziato é colui che Cavalca l'Onda. Unisce la conoscenza della Forza della Natura alla sua decisione di stare al di sopra della cresta.
Egli non si fa travolgere e nemmeno ne ignora il potere travolgente.
Kaph ha anche il significato di Palma, l'albero che resiste al potere delle tempeste tropicali flettendosi ma senza spezzarsi: fermezza unità a flessibilità.
Formula dell’Onore del Signore delle Forze della Vita
Promuovere la forza di Volontà.
Effetti della formula:
Dare una svolta alla propria Vita (o ad un “prestabilito” corso di eventi), .
Formula del Cuore del Signore delle Forze della Vita
Evocare la “Giusta Fortuna”.
Effetti della formula:
Ingraziarsi la “Fortuna” (non in senso esclusivamente materiale), Evocare Gioia di Vivere.
Associazioni:

Scoprire la sacralità della natura.

Nessun commento:

Posta un commento