domenica 21 giugno 2015

Lo Spirito Del Fuoco Primevo

Il Giudizio Finale.

Significato nella divinazione
da completare

(l’Angelo) = Lo Splendore del Mondo Materiale. Mercurio che agisce, attraverso il Fuoco, sugli Elementi Cosmici.

Ancora una volta qui l’energia ardente del rosso brucia attraverso i piani. Scarlatto vivo, cremisi splendente, rosso scottante sono sottolineati dai verdi passivi.

Difetto:
fuoco distruttivo

Pregio:
Ardore spirituale.

31) INTELLETTO CONTINUA (SEKHEL TEMIDI). Perché si chiama così? Poiché esso controlla il procedere del sole e della luna secondo le loro caratteristiche, ognuno secondo l’orbita che gli é propria.

Hod che attraverso il Fuoco agisce su Malkuth. I tre Trionfi attribuiti alle Vie Elementali sono forse i piu difficili da comprendere. Rappresentano l’azione di forze esterne all’esperienza dell'umanità, non l’influenza dell’ambiente ma l’effetto dei Tre Superni sul sublunare. Nell’Aria dell'Alef abbiamo il puro spirito che tiene a guinzaglio la Materia. Nell’Acqua, il potere sublimante del sacrificio. Ora, nel Fuoco, ci vengono mostrate le forze cosmiche che si concentrano da ogni parte sul Pellegrino. Il Giudizio Finale viene pronunciato su di lui. Egli non è il giudice, e Ia Decisione non gli spetta. Lazzaro non puo uscire dal sepolcro fino a quando la voce non gli ordini: « Vieni fuori! ». Non puo gettare via il sudario che l’avvolge fino al comando: « Scioglietelo! ». L’uomo in quanto Ego, di per se, e impotente. L’impulso ad ascendere deve venire dall’alto, dal Messaggero Hermes che consegna sul piano della manifestazione il Fuoco. Grazie a questo potere spirituale il pellegrino puo trascendere il sepolcro dell’ambiente, e gettare via gli intralci del desiderio.

La Shin, lettera associata a questo sentiero, ha molteplici valori e significati numerici.
Il valore numerico della lettera é 300, lo stesso del Divino Spirito Divino Ruach Elohim.
essendo la lettera formata da 3 IOD, é anche 30 (X+X+X) = III = i tre pilastri (Onore, Luce, Cuore).

La compitazione della lettera SHYN - considerando la N non finale- é uguale a 360, ovvero il cerchio, l'UNO. Questa unità é uguale a 13. Il simbolo attribuito a questa via é quindi la croce di 13, che include i dodici vessilli del nome potente , ovvero le quattro lettere del Tetragrammatron nelle loro tre declinazioni, con lo spirito-fuoco che li fertilizza tutti.

Il geroglifico della lettera, rappresenta un dente, ma suggerisce anche una Corona. per questo il Fuoco che é Spirito, che é Aziluth, é il simbolo dell’Ordine della Corona.


Nessun commento:

Posta un commento