domenica 14 giugno 2015

Il Signore del Fuoco del Mondo

Il Sole.

Significato nella divinazione
Lo Splendore del Mondo Materiale.
La Gloria del Fondamento.
Mercurio che agisce, attraverso il Sole, sulla Luna.
Le Vie Equoree della prova sono controbilanciate dalle Vie ardenti della Tentazione, del Giudizio e della Decisione.
In violento contrasto con i colori sobri di Aquarius e Pisces, ci troviamo di fronte alle tinte ardenti del Sole e del Fuoco.

Il troppo ambizioso Icaro puó accorgersi che le sue ali ceree dell’Ambizione e della Curiosità vengono sciolte dai raggi brucianti del Sole e dal calore del Fuoco. Avvicinato con umiltà e reverenza, il Sole diviene la fonte benefica della vita. Protetto dal muro che lo racchiude, ritto accanto alle Acque del pentimento, il Pellegrino può sottomettersi umilmente, ma senza paura, alla Luce indagatrice e assorbirne calore e vitalità in vista della lotta che lo attende.
I colori sono arancio chiaro, giallo- dorato, ambra sfumato di rosso, e i contrastanti azzurro e porpora.
Difetto:
Arroganza Mentale, distruzione dei Misteri femminili.

Pregio:
discriminazione

30) INTELLETTO GENERALE (SEKHEL KLALI). Si chiama così poiché suo tramite gli scrutatori del cielo derivano le loro regole, riguardanti le stelle e i segni zodiacali, e il loro studio porta alla completezza della conoscenza delle ruote e delle orbite.

é chiamato “intelletto generale” perché sintetizza e adatta tutte le altre forme di coscienza, amministrando le leggi che controllano la realtà.

Il passo indica chiaramente la funzione del Sole come centro del sistema solare e base di partenza per tutti i calcoli astronomici. In senso esoterico le Ruote sono i Sephiroth in Assiah e le loro orbite sono le vie che li uniscono. Potremmo dire che se le Sephiroth sono i pianeti il reciproco gioco di influenza gravitazionale sono i sentieri.
Al centro di tutto questo sta il sole che con la sua influenza costituisce la base di tutti i calcoli.

Il simbolo segreto di questa via é rappresentato dalla croce di nove. Essa raffigura il sole al centro con i gli altri sei pianeti (le stelle) e i simboli degli elementi acqua e aria. Questo simbolo é complementare alla croce di 13 di cui parleremo dopo.

Parte del percorso di TeRaPoN.
Sole, sole sorgi
Dai cancelli dorati del cielo
Irradiami, si irradiami così tanto
Fino a quando io stesso diventi una fonte di luce
Poesia per bambini

Nel Sole veniamo bruciati se siamo troppo orgogliosi. La funzione di Hod di trattenere diventa punitiva nei confronti di chi, venendo da Yesod, é afflitto da “manie di grandezza”. L'astro ci insegna l’umiltà. La razionalità solare, disperde le nebbie di Yesod risultando su di essa prevalente. La Luce del Sole distrugge le nebbie di Yesod, eppure in essa si trovano importanti segreti. Non è possibile comprendere la Luna (intuizioni) a partire da Mercurio (intelletto razionale).
In questa via ritroviamo quella contrapposizione fra maschile e femminile che abbiamo giá esaminato nella Via del Signore Degli Eserciti dei Potenti. Questa via é quindi simile a quella di PE, la quale esprime la contrapposizione totale.

Il Signore del Fuoco del Mondo, é l'astro che riscalda la terra.Manifestando ció che lo Spirito del Fuoco Primevo, che vedremo fra poco, esprime in potenza.

La lettera Resh, associata a questa Lama, significa “testa” ed ha un valore numerico di 200. È il numero della coscienza non maturata pienamente, ha lo stesso valore di risveglio (KYTz).
Il percorso dell'onore – restrittivo- inizia in Yesod, che governa la luna e l'immaginazione, e termina il Hod, la sfera della pura conoscenza e del potere magico. Si tratta di un cammino di grande scoperte in quanto porta ad usare al meglio la mente. Puó essere anche un punto di equilibrio fra mente e corpo, intelletto e intuizione.
La Testa prevale, dopo avere osservato le orbite detta regole chiare e ordinate. Un atteggiamento in contrapposizione alla via dell'amo in cui si tratta di un pescare alla cieca. Ambedue sono necessarie per procedere sulla via GiuSTa.

RYSh ha valore numerico di 510 che si riduce a 15 = HVD = la XV via, il diavolo. Immagine di lucifero che usa l'intelletto splendente per sostituirsi alla divinitá a cade per questo.
510 si riduce a 6, Tiphereth, il sole, che ha influenza su questa via.
Sia Resh che Hod hanno in comune il significato di "splendore".
La carta tradizionale
Un bambino innocente, coronato di fiori cavalca regalmente l'animale/sensazione. Il Sole lo illumina con raggi beffardi.





Nessun commento:

Posta un commento