domenica 28 giugno 2015

Il Grande Della Notte Del Tempo

L’Universo.

Significato nella divinazione
La questione stessa, la sintesi. Mondo, regno.

Il Fondamento degli Elementi Cosmici e del Mondo Materiale.
La Luna che agisce, attraverso Saturno, sugli Elementi. Si osservi che questo rappresenta non già il Mondo bensì 1’Universo. Si deve ricordare che per gli antichi Saturno rappresentava i confini del Sistema solare, Essi non potevano misurare ne Urano ne Nettuno. Per loro, quindi, Saturno, passando attraverso la via a spirale dello Zodiaco, segnata ai suoi punti cardinali dai simboli dei Kerubim formanti la Croce, era un glifo che includeva il tutto.
Difetto:
cecitá.

Pregio:
Mantenimento della Manifestazione




Eccoci giunti all’ultima lettera dell’alfabeto ebraico Prima parte del percorso di TeRaPoN.. Il nome deriva direttamente dall’egiziano e rappresenta una croce (Tau = croce). Il suo valore é di 400 numerico.
Il valore di questa lettera é spiegato così: ogni Sephirah esiste in quattro mondi (Assiah, Briah, Yetirah e Aziluth), inoltre in se contiene tutta la potenzialità dell'albero, cioé le 10 Sephiroth.
Ecco come

10 x 4 x 10 = 400

ovvero l'universo, il cosmo intero, il compimento di tutte le cose.

Il simbolo associato a questa via é la Croce di Luce. Essa si Compone di Flatus, Ignis, Aere, Terra et LVX. Esprime come al centro dei quattro elementi si trovi la Luce.

Questa é la via iniziale che ogni adepto che vuole lasciare la manifestazione deve percorrere. Una via amara e priva di gioia, in cui trionfa il buio della cecità spirituale e l’amarezza che proviene da Binah.
Per questo il suo nome mistico é LVX Obscurata, la piú tenebrosa delle vie.

al dubbio perenne che proviene da Yesod, la sua volubilità, si agiunge il richiamo terreno di malkuth, la sua solidità. Noi conosciamo la terra, i suoi limiti e le sue possibilità.

Quando la lasciamo per camminare sulla XXXII via ci troviamo in un continuo stato di conflitto interiore. Su di noi viene caricata la Croce e ci accingiamo a salire il nostro Golgota della passione. Ci é stato detto che al di là della Morte e della vecchiaia ci attende la Luce della Luna , e piú in la quella del Sole e per ultimo la Vera fonte della Luce. Eppure da questa parte siamo completamente ciechi, persi in un eclisse completa. La distinzione fra la Terra e tutti gli altri elementi che formano l’albero appare assoluta, per ogni passo che compiamo in avanti ci sembra di farne due indietro, verso il nostro punto di partenza... o ancora piú in basso.

Solo la perseveranza ci puó aiutare qui. L’ostinata Fede di chi sa che invecchiando si acquisisce saggezza. Continuando ostinatamente sul cammino un giorno ci troveremo a contemplare l’Universo da un punto di vista diverso, meno materiale.
Perché questo é il prezzo che dobbiamo pagare per essere stati scacciati da giardino delle delizie.

Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.
Genesi 3:24

Da questa via non passano coloro che servono ideali fasulli come dice il testo.

32) INTELLETTO ADORATO (SEKHEL NEEBAD). Si chiama così poiché é stato preparato per distruggere coloro che adorano i sette pianeti.

Si tratta di una trappola che puó essere superata solo se si conosce il Nome del Guardiano della Soglia. Saturno é il Mondo e il Signore del Mondo é il diavolo, il capricorno. Questo segno é retto proprio da Saturno. L’iniziazione come dice la stessa parola é un inizio, non un punto di arrivo.
La carta tradizionale
Rappresenta i quattro animali apocalittici che osservano e custodiscono la manifestazione Malkuth.
La carta dell'Ordine del Sole
Nella carta dell’ordine abbiamo una figura tremenda con ali di pipistrello che vola sopra di noi. Nelle mani regge una spada con cui ci preclude la via, alle sue spalle si vede un grande teschio, la morte.
Essa é l’unica conclusione possibile del tentativo di oltrepassare il Guardiano della Soglia.


Nessun commento:

Posta un commento